Domande frequenti
A. Membri e non membri
1. Essere membro della SSSL
- Controllo delle formazioni
- Protezione giuridica
- Tariffe ridotte per le giornate di formazione della SSSL
- Catalogo delle formazioni etichettate
- Iscrizione preferenziale al registro MSSL
Le fatture dei contributi sono inviate tramite e-mail tra aprile e maggio, a meno che non venga fatta una richiesta specifica al segretariato finances@sgas.ch. Se l’iscrizione avviene dopo il mese di aprile, la fattura sarà trasmessa al momento della conferma di adesione.
Contattate il segretariato tramite e-mail: finances@sgas.ch indicando il n° di fattura, il n° cliente e la correzione da effettuare.
La connessione al profilo si effettua da questa pagina. Se il messaggio seguente appare “Nome utente o password non riconosciuto”, reimpostate la password sulla pagina seguente. Per informazione, l’e-mail di connessione è sempre l’indirizzo personale che avete inserito al momento dell’iscrizione. Se non ricevete la procedura di reimpostazione sulla vostra e-mail (controllate nella cartella spam), contattate il segretariato tramite e-mail info@sgas.ch.
Secondo l’articolo 4 dei nostri statuti, le dimissioni per la fine di un anno civile devono essere comunicate in forma scritta, rispettando un preavviso di 3 mesi, ovvero fino al 30 settembre dell’anno in corso. Basta contattare il segretariato tramite e-mail info@sgas.ch.
Bisogna contattare il segretariato tramite e-mail info@sgas.ch, il quale fatturerà l’importo dovuto. Una volta esso pagato, il vostro profilo potrà essere riattivato.
Secondo l’articolo 4 dei nostri statuti, i membri pensionati possono restare membri. La dimissione non avviene automaticamente. Una richiesta di dimissione deve essere formulata tramite e-mail al segretariato info@sgas.ch. Le dimissioni per la fine di un anno civile devono rispettando un preavviso di 3 mesi, ovvero fino al 30 settembre dell’anno in corso.
Connettetevi al vostro profilo e andate su informazioni personali > Segnala cambiamenti.
Connettetevi al vostro profilo e andate su informazioni personali > Segnala cambiamenti.
2. Obbligo legale di formazione
Secondo l’articolo 1 comma 2 dell’Ordinanza sulla qualifica degli specialisti della sicurezza sul lavoro (RS 822.116), gli specialisti della sicurezza sul lavoro devono seguire una formazione continua appropriata. L’articolo 7 dell’Ordinanza nonché l’allegato 2 della direttiva MSSL n° 6508 della CFSL precisano che la formazione continua permette di aggiornare e di approfondire le conoscenze professionali.
Unità di formazione continua.
Almeno 2 ore di formazione continua effettiva senza pause corrispondono a 1 UFC. Più di 4 ore di formazione continua effettiva senza pause corrispondono a 2 UFC. Una giornata di formazione corrisponde a massimo 2 UFC.
Bisogna ottenere 8 UFC all’anno, secondo l’articolo 5 del regolamento sulla formazione continua della SSSL.
Bisogna ottenere 6 UFC all’anno, secondo l’articolo 5 del regolamento sulla formazione continua della SSSL.
Bisogna ottenere 8 UFC all’anno, secondo l’articolo 5 del regolamento sulla formazione continua della SSSL.
Bisogna ottenere 6 UFC all’anno, secondo l’articolo 5 del regolamento sulla formazione continua della SSSL.
Se le formazioni non sono aggiornate non potete più operare come “specialista MSSL” ai sensi dell'Ordinanza sulla qualifica degli specialisti della sicurezza sul lavoro.
È importante ottenere le UFC per l’anno in corso ed eventualmente ottenerne più del numero richiesto.
Il datore di lavoro è obbligato a permettere di seguire la formazione necessaria, la quale è considerata, di regola, come tempo di lavoro (Ordinanza sulla prevenzione degli infortuni e delle malattie professionali, OPA, articolo 7).
No, dovete ottenere l’insieme delle UFC obbligatorie, anche se lavorate a tempo parziale giacché le vostre responsabilità e attività sono uguali.
Su richiesta scritta dell’interessato/a, il comitato direttore può, in alcuni casi urgenti, diminuire la durata della formazione continua. Si devono fornire documenti giustificativi (certificato medico, attestazione o altro).
Sì, queste ragioni non giustificano una riduzione degli obblighi di formazione continua.
Sì, le formazioni continue riconosciute che insegnate voi stessi possono essere accettate come formazioni continue una sola volta all’anno, a condizione di fornire un’attestazione valida che soddisfaccia le stesse condizioni di un’attestazione standard: titolo, temi, data, nome dei partecipanti, durata effettiva in ore.
Sì. È importante sapere che il diploma non è riconosciuto come formazione continua. Tuttavia, è possibile sottomettere le attestazioni dei moduli dei corsi seguiti per la preparazione dell’esame per ottenere delle UFC.
Sì, l’anno dell’amissione alla SSSL non esenta dall’ottenimento delle UFC.
In alcuni casi eccezionali, in seguito ad una richiesta motivata e accompagnata da giustificativi, le UFC mancanti di un anno possono essere compensate da UFC aggiuntive ottenute l’anno precedente.
No, il trasferimento delle UFC non è possibile, tranne in casi eccezionali e con una richiesta motivata e accompagnata da giustificativi.
3. Registri MSSL e PCSL
Il registro MSSL (secondo l’allegato 2 della direttiva 6508 della CFSL) raggruppa gli specialisti MSSL, ovvero gli addetti alla sicurezza, gli specialisti SLPS, gli ingegneri e gli esperti SLPS. Il registro PCSL, invece, repertoria le persone di contatto e gli assistenti alla sicurezza.
La lista SUVA era indipendente dal registro MSSL della SSSL. Solo i membri della SSSL o le persone sottomesse al controllo delle formazioni continue appaiono in questo registro. Se desiderate anche voi comparirvici potete iscrivervi su questa pagina.
Per visualizzare le persone non membro ma che sono sottomesse al controllo delle formazioni continue, bisogna spuntare la casella “Mostra anche ai non membri”” sulla pagina del registro.
Verificate il registro MSSL (per gli addetti alla sicurezza, gli specialisti SLPS, gli ingegneri della sicurezza) o il registro PCSL (per gli assistenti alla sicurezza). Nel bisogno, contattate il segretariato tramite e-mail all’indirizzo info@sgas.ch.
Contattate il segretariato tramite e-mail all’indirizzo info@sgas.ch.
Per un supplemento di CHF 50.- all’anno, potete rendere visibile il vostro indirizzo e-mail. Fatene la richiesta tramite e-mail al segretariato all’indirizzo info@sgas.ch.
Per un supplemento di CHF 80.- all’anno, potete rendere visibili il vostro sito Internet e il vostro indirizzo e-mail. Fatene la richiesta tramite e-mail al segretariato all’indirizzo info@sgas.ch.
Connettetevi al vostro profilo e andate su “informazioni personali” > “Segnala cambiamenti” per aggiungere i vostri dati nella scheda “Indirizzo nel registro MSSL/PCSL”.
Connettetevi al vostro profilo e andate su “informazioni personali” > “Segnala cambiamenti” per modificare la vostra disponibilità nella scheda “Disponibilità nel registro MSSL/PCSL”.
Connettetevi al vostro profilo e andate su “informazioni personali” > “Annunciare dei cambiamenti” per modificare i cantoni nella scheda “Cantone per il registro MSSL/PCSL”.
4. Formazioni continue
I membri hanno accesso al catalogo in rete una volta connessi. Andate nella zona rossa, su “Formazione continua” > “Catalogo dei corsi di formazione con etichetta”.
Solo il numero di ore effettive della formazione è preso in considerazione, ad eccezione delle pause, del lavoro personale, della simulazione di esame e degli esami.
I membri o le persone registrate possono sottomettere le loro attestazioni connettendosi al profilo. Andate su “Segnalazione del certificato di formazione”, poi scaricate l’attestazione valida in formato PDF.
Il controllo è effettuato manualmente e può richiedere fino a un mese.
Connettetevi al vostro profilo e andate su “Informazioni personali” > “Le mie formazioni continue”.
Connettetevi al vostro profilo e andate su “Informazioni personali” > “Il mio stato di formazione continua” e cliccate su “Scaricare il certificato” se l’anno è verde.
Un’attestazione conforme è un PDF che include al minimo: il titolo, i temi, la data, il nome del/la partecipante e la durata effettiva in ore (senza le pause, il lavoro personale, la simulazione di esame e gli esami).
Le fatture, i diplomi/certificati, i programmi di formazione, le presentazioni PowerPoint, le liste di presenza, le conferme d’iscrizione, o tutt’altro documento senza informazioni essenziali (titolo, temi, data, nome dei partecipanti, durata effettiva in ore).
Contattate l’organismo di formazione e chiedete un’attestazione conforme con le informazioni necessarie. Caricate questo nuovo documento sulla piattaforma.
Chiedete all’organismo di formazione due attestazioni distinte, una per ogni anno, che menzionino la durata effettiva dei diversi temi per ogni anno.
La validazione delle formazioni può variare a seconda della durata e dei temi abbordati. Inoltre, da quando la SSSL ha il compito di controllare le formazioni continue secondo la direttiva CFSL 6508, i criteri di valutazione sono stati rafforzati. Ciò può spiegare una differenza nell’attribuzione delle UFC tra oggi e in passato.
Le formazioni non etichettate necessitano un programma dettagliato, che includano i temi, la data e la durata effettiva di ogni tema.
Sì, in certe condizioni: La fieradeve trattare della sicurezza sul lavoro e della protezione della salute. Dovete anche poter ottenere un giustificativo come per esempio una carta da visita giornaliera firmata e datata.
Un biglietto d’entrata non dimostra la partecipazione. Si deve fornire un giustificativo che dimostri la vostra presenza, come una carta da visita giornaliera firmata e datata.
Secondo l’articolo 5 del regolamento sulla formazione continua, è richiesta una diversità nei temi, e la SSSL limita le formazioni di primo soccorso a 4 UFC all’anno.
Sì, la SSSL incoraggia la diversità dei temi e può limitare il numero di UFC attribuite all’anno per uno stesso tema.
È possibile convalidare le formazioni continue seguite prima dell’iscrizione alla SSSL a condizione che siano state controllate nel periodo di controllo attuale di 3 anni della SSSL, di possedere già un titolo di specialista MSSL e di aver pagato i costi di controllo delle formazioni di quegli anni. Se queste condizioni sono riempite, potete contattare il segretariato tramite e-mail: info@sgas.ch.
B. Enti
1. Generalità
Può essere un’istituzione, un’associazione, un’organizzazione, o tutt’altro servizio che offre delle formazioni continue nell’ambito della sicurezza sul lavoro e della protezione della salute (SLPS).
La maggior parte delle informazioni sugli enti sono elencate nel nostro regolamento per il riconoscimento della formazione permanente.
- Essere elencato sulla pagina degli enti
- Poter fare etichettare le sue formazioni continue
- Usare la nostra etichetta per le comunicazioni legate alle formazioni etichettate
- Formazioni etichettate visibili nel catalogo online della SSSL
Il prezzo è di CHF 100.- all’anno per gli enti che offrono fino a 4 formazioni all’anno nell’ambito della sicurezza e della salute sul lavoro e di CHF 200.- all’anno per gli altri.
Di solito, la registrazione può richiedere fino a un mese. Nel caso di un bisogno urgente, è possibile contattare il segretariato tramite e-mail : info@sgas.ch.
No, la SSSL non etichetta, ne riconosce un ente. La SSSL etichetta e riconosce solo le formazioni.
Connettetevi al vostro profilo e andate su “Dati dell'entità” > Modifica dei dati.
Connettetevi al vostro profilo e andate su “Dati dell'entità” > Modifica dei dati
La fatturazione si svolge all’inizio dell’anno. Se l’iscrizione avviene dopo il periodo d’invio delle fatture, la fattura sarà trasmessa al momento dell’iscrizione.
È possibile farne la richiesta al segretariato tramite e-mail: info@sgas.ch. Nessun rimborso delle spese d’iscrizione per l’anno in corso sarà effettuato.
2. Formazioni continue
Connettetevi al vostro profilo e andate su “Rapporto sulla formazione” per effettuare la richiesta. Una spiegazione più precisa dei campi del modulo si trova sul documento seguente. In caso di domande, contattate il segretariato tramite e-mail: info@sgas.ch.
Sì, dovete rifare la richiesta ogni volta. È possibile clonare una formazione già etichettata o in corso di etichettatura per facilitare l’annuncio. Connettetevi al vostro profilo e andate su “Le mie formazioni continue”, poi cliccate su “Clone”, il tasto acanto al nome della formazione.
Durante l’annuncio di una formazione continua, basta spuntare la casella “Si tratta di formazione interna e non dovrebbe essere visibile nel catalogo.”.
Connettetevi al vostro profilo e andate su “I miei corsi di formazione”.
Le formazioni etichettate possono essere usate per la loro promozione (programma, flyer, sito web…). Attenzione l’etichettatura è valida solo per la data esatta della formazione! Vi saremmo grati di includere un link verso la nostra pagina web per ogni versione elettronica.
L’etichetta può anche essere inserita nelle attestazioni di formazione con l’indicazione: “Secondo il regolamento sulla formazione continua della Società svizzera di sicurezza sul lavoro (SSSL), questa formazione vale X unità di formazione continua (UFC)”.
Connettetevi al vostro profilo e andate su “I miei corsi di formazione”. Il link di scaricamento si trova tra le spiegazioni e la lista delle formazioni.
Sì, è importante che le attestazioni siano rilasciate alle persone che hanno davvero partecipato alla formazione.
La data del primo giorno prevale sempre.
Bisogna registrare due formazioni distinte, giacché la durata influisce sul numero di UFC attribuite.
No, una richiesta di etichettatura deve essere fatta ogni anno.